Come avrai notato utilizzando l’oddsmatcher esistono diversi tipi di mercati su cui poter scommettere. È infatti sbagliato pensare che si possa scommettere solamente su chi vincerà una partita o evento sportivo; le possibilità sono molte di più.

Ogni bookmaker offre centinaia di mercati diversi, specialmente nei match più importanti, ma noi in questa guida analizzeremo solamente i più comuni, che sono poi quelli che potrai trovare nei nostri strumenti.

Ovviamente ciascun bookmaker ha una propria interfaccia e dispone questi diversi mercati in modo diverso. A volte vengono anche chiamati in modo differente.

Se non hai mai scommesso o hai poca confidenza con i bookmakers non preoccuparti, col tempo prenderai confidenza e per trovare ogni mercato impiegherai un attimo. Per ora potrai invece fare riferimento alle indicazioni di questa guida per aiutarti nella ricerca.

Mercati betfair

Intanto puoi notare come, nel caso di Betfair Exchange, tutti i vari mercati vengano riportati nel menu di sinistra una volta aperta la pagina del match su cui vogliamo scommettere.

Ma andiamo ora a vedere cosa significano i vari mercati.

Calcio

1 X 2

È il mercato più classico in assoluto, ovvero quello in cui si scommette sulla vittoria della squadra in casa (1), sul pareggio (X) o sulla vittoria della squadra ospite (2).

A seconda dei bookmakers potrai trovare le diciture 1 X 2:

1x2 mercati Sisal

Oppure i nomi delle squadre e la scritta pareggio:

bet365 mercati

Questo mercato, nel caso di Betfair, è chiamato “esito finale” e, oltre ad essere il primo della lista dei mercati, è anche quello che compare in automatico quando si seleziona una partita.

Goal/NoGoal

Questo mercato è utilizzato per indovinare se entrambe le squadre dell’evento segneranno almeno un goal oppure no. L’esito è “Goal” se entrambe le squadre realizzano almeno un goal, l’esito è “NoGoal” se almeno una delle squadre non segna.

ATTENZIONE:

Erroneamente da quanto possa far pensare il nome, NoGoal non significa che non ci saranno goal nel match, ma bensì che ALMENO una delle due squadre non segnerà.

Esempi di risultati con Goal: 1-1, 2-1, 4-2, 3-3, 1-4, 1-2…

Esempi di risultati con NoGoal: 1-0, 2-0, 0-0, 0-1, 0-3…

A seconda dei bookmaker potrai trovare la dicitura Goal/NoGoal:

goal sisal mercati

Oppure una voce chiamata “Entrambe le squadre segnano” (o simile) in cui potrai scommettere sul SÌ (Goal) o sul NO (NoGoal).

gg/ng mercati bet365

gg/ng mercati wh

Quest’ultimo è il caso di Betfair, in cui il mercato è chiamato “entrambe le squadre segnano”. Il SÌ corrisponderà al Goal, il NO corrisponderà al NoGoal.

Under/Over

Scommettendo su questo mercato si scommette sul numero totale di goal che vengono realizzati all’interno dell’incontro in relazione ad un numero standard proposto (0.5, 1.5, 2.5, 3.5…). Under significa “meno di”, mentre Over significa “più di”.

Il numero standard che è proposto per l’Under/Over classico è 2.5. Questo significa che se nel match ci saranno meno di 2.5 goal il risultato sarà Under 2.5. Se ci saranno più di 2.5 goal il risultato sarà Over 2.5.

ATTENZIONE:

Il numero con cui comparare i goal totali dell’incontro viene indicato con una cifra decimale in modo da evitare equivoci. Se infatti venisse scritto Under/Over 2, sarebbe difficile sapere se nel caso di esattamente 2 goal questo corrispondesse ad un Under o ad un Over.

Si inserisce dunque un .5 ad ogni cifra in modo da avere maggiore chiarezza: 2 è sicuramente minore di 2.5, questo significa che se ci saranno 2 goal nel match vincerò un’eventuale puntata sull’Under 2.5.

Esempi di risultati con Under 2.5: 1-0, 0-0, 1-1, 0-2…

Esempi di risultati con Over 2.5: 2-1, 0-3, 2-2, 4-3…

Ovviamente, come detto, il numero di comparazione può variare. Si può scegliere, per esempio il mercato Under/Over 3.5.

Esempi di risultati con Under 3.5: 1-0, 2-0, 2-1, 0-3…

Esempi di risultati con Over 3.5: 3-1, 1-3, 2-2, 0-4…

A seconda dei bookmaker potrai trovare la dicitura Under/Over:

U/O mercati Intralot

Oppure una voce chiamata “Totale goal” o “Più o Meno”:

U/O mercati Bet365

O ancora, come per esempio Better e Sisal, la semplice dicitura U/O, utilizzata per abbreviare.

U/O mercati Sisal

Nel caso di Betfair, questo mercato è chiamato “Under/Over X goal”.

Tennis

Esito Finale

Con questo pronostico si va ad indicare quale giocatore o giocatrice vincerà la partita. Talvolta questo mercato è chiamato anche “Testa a Testa”.

NOTA BENE:

In caso un giocatore dovesse ritirarsi durante l’incontro e dunque dare la vittoria all’avversario a te non cambierà nulla. Infatti, indifferentemente dal momento in cui avviene il ritiro, il risultato verrà considerato come se fosse maturato al termine di un normale match.

Generalmente i bookmaker indicano il nome dei due giocatori e la rispettiva quota accanto:

Tennis mercati WH

Altre volte invece questi sono indicati con la dicitura 1 (per il giocatore scritto per primo) e 2 (per il giocatore scritto per secondo):

Tennis mercati Sisal

Torna alle GUIDE
Passa alla GUIDA 2